Co-design

Ferriere di Stabio ha elevate competenze nel co-design di componenti complessi attraverso la simulazione FEM. Ciò avviene attraverso la generazione di modelli 3D di assemblaggio a partire da file “step” provenienti dalla progettazione cliente e calcolo e dimensionamento dei componenti di fissaggio.

Engineering

Ferriere di Stabio ha una profonda esperienza nei processi di stampaggio a freddo. Questo know how è applicato nella progettazione di attrezzature e nei processi di stampaggio e deformazione. Tali attività sono supportate da strumenti di simulazione FEM, e sono applicate anche alla progettazione di processi realizzati con stampaggio a freddo seguita da lavorazioni secondarie . Questa è un’alternativa intelligente ed economica alla pura lavorazione meccanica: FDS è in grado di progettare soluzioni su misura a seconda delle necessità di ogni cliente.

R&D

La Ricerca e Sviluppo è la chiave dell’approccio all’innovazione delle Ferriere di Stabio. Questo mindset è essenziale per mantenere il massimo livello di servizio richiesto da un mercato costantemente in cambiamento. Le attività principali sono focalizzate sullo sviluppo di materiali esotici e superleghe; progettazione di rivestimenti e strategie di assemblaggio; ottimizzazione delle prestazioni degli elementi di fissaggio mediante misurazione a ultrasuoni presso le linee di assemblaggio del cliente.